giovedì 4 novembre 2010

Il Salento di Carla

wpe15.gif (90610 byte)
mappa

• Partenza 04 agosto 2006  (1° giorno)
    Partecipanti al viaggio: Carla & Alessandro – Giovanna & Paolo

Rieccoci a noi, care e sospirate vacanze…
Dove ci porterete quest’anno? Nella parte più estrema del tacco d’Italia, dove sorge in tutto il suo splendore la penisola Salentina. Mari incontaminati, gioielli naturalistici, lunghe e interminabili spiagge, antiche masserie, uliveti secolari… in un’atmosfera suggestiva fatta di suoni e danze, riti e tradizioni. Nella nostra cara Italia, in un paese quasi sconosciuto, in una terra ricca di sapori, colori e magia: il Salento.
Località da raggiungere: Torre Pali –LE- (Carugate - Torre Pali 1.115 Km)
Mezzo di trasporto: Auto – Fiat Grande Punto (Prestata da Paolo/collega).
Divideremo il viaggio in 2 parti visto che quest’anno mi è capitata la fortuna di guidare da sola… Ale mi ha abbandonato? No, solo qualche piccolo problema di sospensione patente… Olè… iniziamo bene! Ma quando si tratta di vacanza, niente e nessuno mi fermerà!
Prima tappa: Pineto degli Abruzzi: Km 562.
Partiamo da Carugate alle 13.40 ed imbocchiamo la tangenziale est che ci accompagna all’autostrada A1. Traffico intenso ma abbastanza scorrevole, i cartelli autostradali ci terranno informati lungo tutto il percorso.
Raggiungiamo l’ ”Hotel la Pineta” alle 21.15. Siamo stanchi morti, solo il letto  ed una doccia possono rigenerarci! I proprietari, amici dei genitori di Alessandro, ci accolgono a braccia aperte. Ci hanno conservato anche qualcosa da mangiare!
Mangiamo velocemente e subito a nanna… la prossima tappa sarà fra altri 564 Km e quindi bisogna riposare!!!

Hotel La Pineta ***
Via G. D’Annunzio 193
64025 Pineto –TE-
tel. 085-9491406 / fax 085-9491486 / cell. 338-8150994

·        2° giorno – Pineto / Torre Pali (05-08-2004)

Sveglia h. 7.00, doccia, colazione e di nuovo alla guida… sto vincendo tutte le mie paure!
Non appena imbocchiamo l’autostrada (5 minuti dall’hotel), restiamo bloccati nel traffico. Fortunatamente, passato Vasto, la strada si fa libera e più scorrevole. Passiamo la barriera di Taranto ed affidandoci alla cartina, ci avviciniamo a Torre Pali. Arriviamo in paese alle 16.20 dopo esserci persi sullo zoccolo della Puglia.
Abbiamo appuntamento al Green World con Ilaria, la ragazza che ci affitta la casa.

(la ricerca è iniziata a marzo su internet, ho trovato il nominativo sul sito www.homelidays.com - ho contattato al cellulare Ilaria che mi ha subito inviato via mail tutte le foto e i prezzi della casa 348-7940733. Alla fine è risultata essere un’agenzia immobiliare – Silvimmobiliare 0833-711207 Torre Pali / www.silvimmobiliare.com - posso assicurare che a confronto di molti privati, i prezzi sono convenienti).

Aspettando i nostri amici (un’odissea anche il loro viaggio), iniziamo a pulire e a sistemare un po’ casa e le nostre 1.000 cose.
L’appartamento è al piano terra di una casa a 2 piani. E’ composto da un grande patio esterno e un posto auto (non proprio ufficiale). All’entrata c’è il soggiorno con tavolo, 4 sedie  divano a 3 posti.
Sulla sinistra, la cucina è divisa da un arco a muro (c’è tutto quello che può servire). Sulla destra invece, c’è la porta del bagno. È spazioso con doccia e finestra.
Di fronte alla porta d’ingresso c’è un piccolo corridoio che porta alle 2 camere; 1 è matrimoniale con un armadio e una portafinestra che da su un grande terrazzo attrezzato di tavolo e sedie e coperto da un telo.  C’è anche una doccia esterna (con solo acqua fredda), un lavatoio e uno stendino.
L’altra camera è più piccola. Per creare il letto matrimoniale, abbiamo dovuto unire i 2 lettini.  C’è un armadio, e una finestra con zanzariera.
salent1.jpg (66250 byte)    wpe5E.jpg (74688 byte)    wpe60.jpg (100218 byte)    wpe62.jpg (52255 byte)
L’appartamento non è nel centro abitato, ma in una via molto tranquilla.
A 50 mt c’è il centro sportivo (dov’è c’è l’agenzia immobiliare) che fa anche da pizzeria.
Nell’attesa decidiamo di andare a prendere una pizza per cena.
Optiamo per 1 margherita € 3,50, 1 diavola € 4,50, 2 calzoni con pomodoro e mozzarella € 2,20. Le pizze non sono ottime ma il calzone merita tutti i complimenti. È squisito!!!
Sono le 21.30 e finalmente arrivano Giovanna e Paolo, quasi più stravolti di noi.. notare che sono arrivati in aereo e ci hanno messo più ore che noi in macchina!!!
Bene, la vacanza può iniziare, ma per stasera è meglio andare a riposare!!!!

·        3° giorno -  (06-08-2004)

Primo vero giorno di vacanza!! Dopo colazione andiamo a cercare un supermercato. Grazie alle indicazioni di Gino (il gestore del centro sportivo), nella via vicino a casa ce ne sono 2 a buon prezzo. Scendiamo verso il centro del paese e vediamo anche una piccola farmacia, attraversiamo una piazzetta dove c’è una pescheria e un piccolo banchetto di frutta e verdura fresche. Nell’altra piazzetta c’è il mercato e facciamo un po’ di spesa.
Dopo il primo rifornimento, ci attrezziamo per andare a conoscere la spiaggia di Torre Pali. Da casa saranno 400 mt. Il paese è piccolino, tutte le case sono bianche e sembrano essere tutte uguali. Assomiglia ad un villaggio turistico. Incrociamo delle signore che abitano qui, si riconoscono perché sono tutte vestite di nero e portano un fazzoletto in testa.

wpe67.jpg (84831 byte)    wpe69.jpg (81447 byte)
La spiaggia  molto affollata è affiancata da un bar-gelateria. C’è una torre in acqua che da il nome al paese.
La sabbia è fine, color oro mista all’erbetta e non troppo pulita. Il mare è limpido grazie anche ai massi che ci sono dentro.
Ci sistemiamo e facciamo il primo bagno della stagione!!
Per raggiungere un punto senza sassi bisogna avanzare un bel po’, ma nessun problema perché anche a 100 mt, l’acqua arriva alle caviglie ed molto più bella…

wpe6D.jpg (100990 byte)    wpe82.jpg (77572 byte)    wpe84.jpg (99454 byte)

Dopo pranzo, comodamente seduti in macchina, raggiungiamo la spiaggia di Pescoluse. Dista 10 minuti da Torre Pali.
Avvicinandosi al mare, i parcheggi sono tutti a pagamento. Lasciamo la macchina in una vietta un po’ lontano davanti ad un albergo e ci incamminiamo.
Dalle foto su internet, il mare e la spiaggia dovrebbero essere davvero belli, ma sarà per colpa del temporale notturno o sarà per la troppa gente, ma il mare non è un granché e la spiaggia è piccolissima.
Guardiamo il sole tramontare dietro alle dune sabbiose e ci avviamo anche noi verso casa.

wpe86.jpg (86262 byte)    wpe88.jpg (105862 byte)    wpe96.jpg (72421 byte)

·        4° giorno -  (07-08-2006)

Ci han detto che tra la spiaggia di Torre Pali e quella di Pescoluse, all’altezza del chiosco “Al Caibo” c’è un mare bellissimo. Lasciamo la litoranea e la stradina sterrata ci porta al parcheggio che è proprio sul mare.
Il chioschetto è molto bello, tenuto bene ed accogliente! La spiaggia non è affollatissima ma nel mare ci sono sempre i grandi massi che minacciano la salute dei nostri piedi…
L’acqua è cristallina e il sole ci accarezza per tutta la giornata. Pranziamo al bar che come menù offre: insalata (3 €), piadina e panini (3 €), frise (2 €) e bibite varie.

Il servizio è molto lento, si vede che non sono abituati ai ritmi del nord… ma portiamo pazienza, meglio così, alla fine siamo in vacanza!!!!

·        5° giorno -  (08-08-2006)

Quest’oggi ci dirigiamo sul versante opposto. Destinazione: Lido Marini.
Parcheggiamo la macchina in paese e scendendo verso il mare notiamo che è molto popolato, più di Torre Pali. Come supermercato c’è la S.M.A., una pescheria a buon prezzo e un panificio da cui esce un ottimo profumo…
La spiaggia è molto grande e straaffolata! Il mare? Una favola…
Acqua azzurra, turchese, cristallina, insomma, tutte le tonalità del blu! Si riescono a vedere i fondali anche in lontananza. Non è nemmeno tanto fredda e così, ci scappa un bagno!
Per pranzo andiamo a prendere le focacce tipiche pugliesi. Che bontà!!!. Compriamo due rustici (pasta sfoglia con pomodoro e mozzarella), un trancio di pizza al pomodoro e due pizzette semplici. Costo complessivo 4 €.
Che vita…
salent14.jpg (84345 byte)

Dal nostro angolo di spiaggia, scorgiamo in lontananza una radura con pochi ombrelloni e un mare che non ha nulla da invidiare alla Sardegna! Decidiamo di spostarci e ne vale la pena davvero!
Le ore trascorrono, il venticello sussurra alle nostre orecchie che siamo in vacanza, e il sole ci abbronza…

Dopo cena, facciamo una passeggiata in centro alla scoperta della “Movida” Pugliese… età media della gente che balla in piazza? 70 anni! Olèèèèè… si va di liscio e cha cha cha… ci facciamo quattro risate mangiando un gelatino e la notte arriva più velocemente!

·        6° giorno -  (09-08-2006)

La spiaggia di ieri era troppo bella per non tornarci e così eccoci qua! Di gente ce n’è, ma con il nostro posto in prima fila ci godiamo benissimo il mare…
Ci sono un po’ di nuvolosi ma il sole c’è e scotta!
salent15.jpg (87675 byte)    salent16.jpg (100285 byte)
Ed ecco la prima serata mondana: SAGRA DELLA POLPETTA  a Felline.
20 minuti in macchina tra ulivi e casolari. C’è un sacco di gente e tutti parcheggiano un po’ ovunque distrattamente…
I menù sono favolosi. Ce n’è per tutti:
-         minchiareddi e orecchiette con polpette al sugo + anguria + vino € 5.
-         Polpette di bovino e di patate + ciambella + anguria + vino € 5.
-         Polpettone alla salentina + anguria + vino € 5.
-         Bibite € 0,50
-         Dolce tradizionale (Spumone) o gelato € 2,50.

Si mangia in piedi ed è bello così… paesano, tradizionale e casereccio! Le viuzze del paese sono piccoline e strettissime, la gente del posto si affaccia incuriosita per la serata vivace che sta coinvolgendo il loro paese.
Ci sono anche le bancarelle ai bordi delle vie… inizia a piovviginare… casina, stiamo tornando!
salent17.jpg (71183 byte)

·        7° giorno -  (10-08-2006)

Che pioggia stanotte!! E purtroppo continua anche questa mattina.
Stiamo a casa e seguiamo con attenzione le previsioni del tempo!
Ed ecco che nel primo pomeriggio, spunta il sole e il cielo è davvero sgombro da ogni nuvola. Un azzurro così a Milano e provincia nemmeno dopo un gran temporale lo vediamo…
Scendiamo con le borse a piedi nella spiaggia di Torre Pali. Non c’è tanta gente, il mare è calmo e pulito, fa freschino, ma per questo pomeriggio stiamo qui.

·        8° giorno -  (11-08-2006)

Dobbiamo rifarci della mezza giornata di ieri persa. Guardando la cartina, scegliamo come meta: “Baia Verde” a Gallipoli. Sono 38 Km da Torre Pali e li percorriamo sulla litoranea così vediamo tutto il panorama!
Passiamo per i paesini e il mare che ci accompagna alla nostra sinistra si fa sempre più bello!
Parcheggiamo sul lungo mare dove sulla destra è tutto parcheggio a pagamento (0,50€/h) e sulla sinistra c’è posto libero.
La spiaggia è affollatissima ma il mare che ci troviamo davanti è spettacolare. Attenti a non calpestare qualcuno, ci facciamo spazio fra i mille teli stesi a terra e troviamo un piccolo angolino per noi.
Diamo una primo occhiata al mare e restiamo senza parole! E’ una favola! Ci tuffiamo e passata una prima barriera di roccia, arriviamo a 50 mt da riva ma con un altezza del mare di 1,50 mt. E che acqua! E’ bellissima e non tutti arrivano fino qui!
salent19.jpg (125078 byte)    salent20.jpg (92663 byte)    salent21.jpg (115440 byte)    salent22.jpg (172927 byte)
Per pranzo andiamo in un Self Service vicino alla spiaggia e per un abbondante primo (pasta al forno), contorno (anch’esso abbondante – melanzane grigliate) ed acqua + pane paghiamo a testa 11 €.
Torniamo con la panza piena ad abbrustolirci al sole e stiamo qui fino al tardo pomeriggio. Verso le 18.00 arriva un tipico carretto dei gelati con le canzoni dei miti Salentini (Albano, etc…) E’ ora di andare, per il rientro prendiamo la statale e in una mezz’oretta siamo a casa. Cena e passeggiata in paese. Buona notte!

·        9° giorno -  (12-08-2006)

Oggi andremo a toccare 2 mari con un dito… Ci dirigiamo verso la punta della nostra bella Italia. Santa Maria di Leuca.
Prendiamo la litoranea e vediamo tutti i paesini per arrivare a destinazione.
Entrati a Santa Maria di Leuca, seguiamo le indicazione per il faro e iniziamo a salire… c’è troppa gente per continuare in macchina, parcheggiamo così nell’unico parcheggio libero, quello a pagamento. (0,50 €/h).

Siamo su una terrazza che da sul porto del paese e c’è una vista fantastica… Alle nostre spalle il faro, ma per raggiungerlo dobbiamo salire solo 284 gradini… che fatica sotto questo sole, soprattutto per chi non è abituato!!!
salent25.jpg (115142 byte)    salent23.jpg (139119 byte)        salent26.jpg (110980 byte)
Raggiunta la cima, nella grande piazza c’è il Santuario e tutt’intorno un panorama spettacolare.
Guardiamo l’orizzonte… davanti a noi c’è il mare, 2 mari Adriatico e Ionio che si abbracciano e diventano tutt’uno! Cerchiamo di creare una linea immaginaria per dividerli, ma è praticamente impossibile!
wpe87.jpg (79479 byte)    wpe89.jpg (66592 byte)

Scendere è più semplice e più veloce, in 10 minuti scattando foto e contando gli scalini, siamo alla macchina!

Riprendiamo il tragitto sul versante Adriatico ma purtroppo il litorale è tutto scogliera… Arriviamo fino a Marina di Novaglie, scendiamo verso il mare e vediamo un grande affollamento di gente sia in mare che sulle rocce!
Il parcheggio è a pagamento e decidiamo all’unisono il dietrofront.
wpeE2.jpg (146009 byte)
Prendiamo la statale e in un’oretta arriviamo alla nostra mitica spiaggetta di Torre Mozza. Ci fermiamo per pranzo all’ Hotel Ristorante “Teti”. Orecchiette al pomodoro, panzarotti di patate acqua € 11.
Ed ora spiaggia… ma che vento che tira! Dicono che domani arriverà il temporale! Mah…
Questa sera cena fuori. Sulla strada che porta al nostro paese, c’è un ristorante e prendiamo appuntamento.
Arriviamo per le 20.30 alle “Vele Latine”, il nostro tavolo è sul terrazzo esterno, il posto è molto bello e pulito! Il menù varia dalla pizza al secondo di pesce, acqua e vino in bottiglia e in 4 paghiamo € 85. Siamo soddisfatti, si è mangiato benissimo e di gusto! Ottimi ingredienti e anche Ale che non adora il pesce, lo ha apprezzato molto. Fresco, grosso e appetitoso…

Per finire la serata, un bel gelatino al solito barattino in piazza guardando i vecchietti che ballano…

·        10° giorno -  (13-08-2006)

La domenica mattina a Torre Pali c’è il mercato. Saranno una ventina di bancarelle e sono posizionate tutte nella piazzetta. C’è chi vende souvenir, chi abbigliamento, costumi, casalinghi… niente cibo. Per quello ci sono i 4 minimarket in paese (1, Ciullo, vende alimentari, frutta, verdura, pane e no carne – 2, in piazza è il più fornito, fa anche il pollo allo spiedo, ha la macelleria la panetteria, e tutti i genere di alimentare – 3, nell’altra piazzetta ma mai visitato – 4, Crai vende quasi tutto e soprattutto prepara panini freschi a € 1 l’uno con prosciutto e formaggio).
Per la frutta e verdura invece, nella piccola piazzetta c’è tutti i giorni una bancarella ricchissima e molto economica.

Il tempo, come dicevamo, sta diventando brutto, ci permette solo un paio di orette in spiaggia a Torre Pali e poi a casa.
Purtroppo le nuvole sono in continuo aumento e per tutto il pomeriggio restiamo a casa con gli occhi rivolti verso il cielo. Una piccola speranza aleggia in noi visto che questa sera a Giuliano, c’è la 17^ sagra degli antichi sapori e leggendo il depliant ci sono molti cibi gustosi…
E invece della sagra siamo costretti a rintanarci in casa vista l’abbondante pioggia e il forte vento…

·        11° giorno -  (14-08-2006)

Fa freschino oggi, non sembra nemmeno Agosto, ha piovuto tutta notte e questa mattina sembra essere sereno!
Ci dirigiamo nella nostra spiaggetta di Torre Mozza e passiamo li tutta la giornata.

·        12° giorno -  (15-08-2006)

Come sempre, BUON FERRAGOSTO  a tutti!!! Per oggi abbiamo in programma una gita che ci farà visitare un po’ di questa bellissima regione.
Giorni fa, abbiamo trovato in un supermercato un depliant di un’agenzia che organizza gite turistiche giornaliere. Abbiamo scelto quella ad Alberobello – Grotte di Castellana e Ostuni. Costo totale € 35 escluso pranzo e entrata alle Grotte. (Versini Viaggi – infoline 329.3448648 Alessandro)

Partenza da Torre Pali alle 7.50, il ritrovo è nella piazzetta del paese. Ennio, l’autista è puntale.
Prima tappa: Grotte di Castellana. 2 ore di viaggio in abbocco… dobbiamo prepararci a percorrere 3 km di camminata!  Costo del biglietto: € 10,50 perché siamo in gruppo altrimenti costa 13 €.
Iniziamo a scendere i 265 gradini che fortunatamente per noi, all’uscita saranno sostituiti da comodissime ascensori!!!
Arriviamo nella “GRAVE” la prima grande grotta aperta. Infatti sopra di noi c’è la cavità che ha permesso la scoperta di questa meraviglia…
Siamo in gruppo, l’aria è umida! A volte si scivola ma ogni pericolo è segnalato. Seguiamo la guida e raggiungiamo fra 1.000 meraviglie la seconda caverna, chiamata “della Lupa” o caverna nera.
La natura è proprio meravigliosa…
La terza grotta è quella più grande. Misura in altezza 40 mt ed è chiamata la Grotta dei Monumenti. Passando dal corridoio della “Calza” (c’è una stalattite che è uguale ad un collant di donna), raggiungendo la caverna della Civetta, percorrendo il corridoio del serpente, attraversando il “precipizio” e il corridoio del deserto arriviamo alla famosa Grotta Bianca. È tutto bellissimo, una meraviglia dopo l’altra!  Ne valeva proprio la pena… 5 anni fa c’ero stata ma ogni volta si rimane affascinati!
wpeAD.jpg (47134 byte)    wpeB8.jpg (67021 byte)

Ricostituito il gruppo, partiamo alla volta di Alberobello. Non vedo l’ora di rivedere i trulli… sono troppo belli!
E’ una giornata bellissima, non fa caldo anche se c’è un bel sole. Si cammina volentieri senza sudare… che fortuna!
Arriviamo ad Alberobello e lasciato il pulmino andiamo prima a mangiare. Piatti caratteristici buoni, genuini e come sempre economici!!! Iniziamo a passeggiare per le vie del paesino… sembra il paese dei Puffi, tutte le case uguali e piccoline. La gente è ospitale e gentilissima. Le vie sono piastrellate da lastroni di marmo bianchi… bisogna solo stare attenti a non scivolare!!!
wpeBB.jpg (134421 byte)    wpeCB.jpg (116482 byte)
Salutiamo Alberobello e prima di arrivare ad Ostuni, ci fermiamo in un paesino caratteristico: Locorotondo, famoso per i suoi vini. Peccato che oggi sia tutto chiuso, così non possiamo assaggiare e comprare niente. Passeggiamo per le viette del paese. E’ tutto bianco, i davanzali sono pieni di fiori… un altro paesino delle bambole!
wpeD3.jpg (104366 byte)
Ed ecco che verso le 17.30 raggiungiamo la città bianca. Chissà perché è chiamata così…sarà perché anche qui tutte le case sono bianche???
Ostuni è un bellissimo paese, pieno di cultura e di tradizioni. Tantè che stanno preparando la serata con musica folcloristica e bancarelle con usi locali.
Si trova su di una collinetta e dalle sue terrazze si può ammirare il mare…
wpeE4.jpg (101754 byte)    wpeE8.jpg (89730 byte)    wpeEE.jpg (127298 byte)        wpeF4.jpg (182802 byte)
Rientro a Torre Pali verso le 20.00. Cena e passeggiatina…

·        13° giorno -  (16-08-2006)

Passiamo la mattinata a Torre Mozza… oggi il mare è ancora più bello del solito!!!

Nel pomeriggio torniamo a Torre Pali perché come ogni anno, si svolge la processione della Madonna in mare. Una processione porterà la statua della Vergine Maria al porto. Saliranno su una barca e partiranno costeggiando tutti i paesini per benedirli. Sono usanze che da noi si sono perse ed è bello rivedere…
wpe5.jpg (50400 byte)    wpe7.jpg (118549 byte)

In serata c’è un evento tanto atteso a Torre Pali. Nella piazza sul mare stanno allestendo il palco per accogliere un grande cantante: MARCO MASINI.
Ci saranno i fuochi questa sera, è la festa del paese. Ci sono le bancarelle e la gente arriva da tutti i paesi vicini.

·        15° giorno -  (17-08-2006)

Giornata tranquilla… la passiamo in spiaggia, nella solita spiaggia ormai per noi la migliore!

In serata io ed Ale ci prepariamo per andare alla Sagra della Pasta fatta in casa. Ho già una fame… Il paese che dobbiamo raggiungere è Depressa. Nome un po’ pessimista per la festa che c’è!!!
Arriviamo dopo esserci persi per le campagne, dopo essere stati inseguiti da cani randagi e dopo aver perso la strada un paio di volte… ma tutto è bene quel che finisce bene!!!
C’è una grande piazza gremita di gente che fa la fila per pagare il biglietto. Sono organizzati bene. Gli stand sono divisi fra le varie portate.
Ale prende le tipiche strascinate alle cime di rapa. Io prendo i tagliolini ai ceci, e insieme prendiamo le orecchiette al pomodoro. Che bontà… In fianco ad ogni stand ci sono le signore del paese che impastano manualmente chili e chili di farina… beate loro che la mangiano sempre!!!
    wpeB.jpg (107296 byte)

Come secondo, oltre alla carne ci sono le Pittule. Delle frittelline ripiene di verdure, pomodoro, formaggio… ci abbuffiamo ma non se ne può fare a meno!!!
Fra le bancarelle facciamo anche acquisti dell’artigianato locale. Acquistiamo una lampada in pietra leccese grezza bellissima!!!
Torniamo a Torre Pali dove ci aspettano Giovanna e Paolo. Passiamo il resto della serata a giocare a calcio balilla e a biliardo…

·        16/17° giorno -  (18/19-08-2006)

Sono gli ultimi giorni. Anche le vacanze di quest’anno stanno passando e come tutte le cose belle passano velocemente!
La mattina del 19-08 salutiamo Paolo e Giovanna e noi ripartiamo con la macchina… ci lasciamo alle spalle 15 giorni di sole e mare… 15 giorni di bellezze culturali e di paesini che tutt’oggi mantengono le loro origini!
Speriamo continuino così, almeno loro a conservare le bellezze storiche e culturali della nostra terra.
wpeF.jpg (46947 byte)    wpe11.jpg (64790 byte)    wpe13.jpg (57744 byte)